[Capitolo V] Tecniche

« Older   Newer »
  Share  
Alexander Corvinus
view post Posted on 12/11/2009, 17:47




TECNICHE



Abbiamo già parlato di questo capitolo in quelli precedenti ed elencato anche quali sono i tipi di tecniche presenti nel mondo di Saint Seiya, ma per chiarire ulteriormente questo punto fondamentale andiamo a rivederle nello specifico.

Molti potrebbero confondere le Tecniche con le Abilità o preferire utilizzare le Abilità stesse senza avere tecniche specifiche. Andiamo bene a capire però qual'è la differenza tra di esse.

L'uso di un'Abilità come fosse una tecnica comporta un maggior dispendio di cosmo inquanto il personaggio deve improvvisare in quel momento una strategia utile e non sa con esattezza quale sia effettivamente la quantità necessaria di cosmo da immettere nella sua azione. L'Abilità risulta notevolmente inferiore come tipo di danno o di difesa rispetto ad una specifica tecnica, questo perchè la Tecnica che è derivazione dell'abilità è stata costruita in modo tale da riuscire a sfruttare a pieno la potenza del proprio cosmo e dell'abilità correlata.

Come già detto nel capitolo [Come costruire la scheda] possiamo distinguere due branche principali delle tecniche tra cui:

Tecniche Difensive: Queste tecniche fondamentali del vostro personaggio servono ad esso per porre eventuali difese efficaci verso gli attacchi dei vostri avversario. Ad energia bianca è obbligatorio avere almeno una tecnica difensiva. Molti personaggi hanno già tecniche difensive proprie che possono essere utilizzate dal vostro personaggio, altre possono essere inventate da voi (vi ricordo che le tecniche inventate devono comunque essere in qualche modo correlate alle abilità che il vostro personaggio presenta). Tra le difese semplici vi è una suddifisione essenziale:

- Muri: Questo genere di difesa porta alla formazione di muri di cosmo, di elementi o altro. La difesa del muro è solamente frontale ma più resistente rispetto agli altri tipi di difesa.

- Sfere: Questo genere di difesa porta alla formazione di sfere a 360° intorno al vostro personaggio o ad eventuali personaggi che volete difendere. La difesa di una sfera copre completamente il vostro personaggio ma si dimostra meno resistente rispetto alle difese a muro.

Tecniche Offensive: Queste tecniche fondamentali del vostro personaggio servono ad esso per porre eventuali attacchi efficaci verso i vostri avversari. Ad energia bianca è obbligatorio avere almeno una tecnica offensiva. Molti personaggi hanno già tecniche offensive proprie che possono essere utilizzate dal vostro personaggio, altre possono essere inventate da voi (vi ricordo che le tecniche inventate devono comunque essere in qualche modo correlate alle abilità che il vostro personaggio presenta). Tra le tecniche offensive semplici vi è una suddifisione essenziale:

- Tecniche Dirette: Questo tipo di tecniche consistono in attacchi diretti verso l'avversario. Sono tecniche di tipo singolo, cioè colpiscono un singolo bersaglio. Sono le tecniche più potenti dal punto di vista dell'eventuale danno, ma non offrono ampie arie d'azione e vengono spesso accompagnate da eventuali diversivi. (per esempio il "Colpo segreto del Drago Nascente" del cavaliere del Dragone).

- Tecniche ad Area: Questo genere di tecnica è basata su una serie di attacchi ripetuti o contemporanei o onde d'urto che colpiscono un'area molto più vasta rispetto agli attacchi singoli. La potenza dei colpi però è notevolmente inferiore a quello delle Techiche Dirette. (per esempio la "Rivoluzione Stellare" del cavaliere dell'Ariete)

Tecniche Offensive/Difensive:
Questo genere di tecnica mette in relazione Difesa ed Attacco. A questo genere di tecniche appartengono ad esempio le cosiddette "Bouncer" che hanno il potere di riflettere il colpo avversario reindirizzandolo verso lo stesso. Alcune tecniche Offensive/Difensive sono quelle che ad esempio sfruttano le Esplosioni limitate del Cosmo per proteggere il personaggio da eventuali attacchi e colpire lo stesso con eventuali onde d'urto. Questo genere di tecniche consumano, a differenza di quelle sopra elencate, due slot. Non sarà possibile quindi attaccare ulteriormente dopo che sono state usate, ma potrete creare soltanto eventuali diversivi.
(un esempio di queste tecniche è il Crystall Wall del cavaliere dell'Ariete)

Tecnica Finale 90% di cosmo: Questa tecnica, unica del vostro personaggio, rappresenta la più potente che esso possiede. La maggior parte dei personaggi conosciuti del mondo di Saint Seiya posseggono già una tecnica finale (per esempio il Colpo dei 100 Draghi del cavaliere della bilancia). Questa tecnica consuma il 90% del proprio cosmo e quindi una volta utilizzata non potrete più compiere ulteriori azioni efficaci finchè non avrete riacquistato una percentuale accettabile del vostro cosmo (Vedi compendio [Uso del Cosmo]). E' obbligatorio elencare questa tecnica e nello specifico segnalare che è la vostra tecnica finale. Non è fatto obbligo di mantenere la tecnica del personaggio dell'Anime ma potrete inventarne delle vostre sempre correlandole alle vostre abilità.

Andiamo ora a vedere nello specifico come costruire la propria tecnica.

Costruzione di una Tecnica



Per prima cosa dobbiamo capire quali sono le abilità che il nostro personaggio possiede e cosa il nostro personaggio può fare con esse. Alcuni personaggi possiedono già tecniche dell'Anime, degli Oav o dei Manga. Di solito è da queste tecniche che sui fori di Saint Seiya vengono derivate le abilità del personaggio, in questo caso invece, per la costruzione di una nuova tecnica, noi andremo a fare il percorso completamente opposto, cioè da Abilità a Tecnica.

Vediamo quindi un esempio pratico che ci accompagnerà durante la nostra spiegazione.

CITAZIONE
Personaggio: Crystal
Armatura: Bronze Saint del Cigno
Abilità: Controllo delle Energie Fredde (GhiaccioFreddo)

Questo personaggio, tipico della Saga dei cavalieri dello zodiaco ha il controllo di un elemento. Gli elementi li troverete nel capitolo apposito del regolamento [Abilità e Caratteristiche]. Da quest'abilità noi andremo a costruire delle Tecniche cercando di sfruttare al meglio il potere del nostro cavaliere.

Prendiamo ora ad esempio una tecniche che il cavaliere del Cigno già possiede:
CITAZIONE
Polvere di diamanti (Diamond Dust): Colpo in genere preceduto da movimenti eleganti delle braccia e delle gambe, per poi finire a formare col corpo una croce. Cristal si prepara così a lanciare il colpo che consiste nello sferrare un pugno verso l'avversario, creando un getto di aria congelante e frammenti di ghiaccio. (Wikipedia).

Questa descrizione è assolutamente sbagliata e non può essere approvata. Vediamo effettivamente come andare a descrivere dettagliatamente la nostra tecnica.

Per prima cosa è necessario indicare ad ogni tecnica gli elementi che vengono utilizzati.

CITAZIONE
Polveri di diamanti [cosmo + ghiaccio]

Successivamente entreremo nel vivo della descrizione andando quindi a formulare il più dettagliatamente possibile ciò che il nostro personaggio deve, cerca e riesce a fare.

CITAZIONE
Crystal, muovendosi con movimenti eleganti con le braccia e con le gambe e imitando le movenze di un cigno, si prepara a lanciare il proprio colpo concentrato nel proprio pugno che una volta scagliato creerà una forte corrente d'aria gelica che, indirizzandosi verso l'avversario, cercherà di colpirlo per causargli eventuali danni da freddo e da lacerazione a causa dei frammenti di ghiaccio presenti nel colpo.

Questa tecnica potrebbe essere conclusa così, ma andando più nello specifico possiamo aggiungere una qualche postilla.

CITAZIONE
Questa tecnica è in grado di congelare eventuali corpi estranei con cui viene a contatto, questo in relazione comunque con il livello energetico del cavaliere del cigno e alla resistenza dell'oggetto alle basse temperature.

Andiamo quindi a raggruppare i nostri passaggi per ottenere la tecnica completa.

CITAZIONE
Polveri di diamanti [cosmo + ghiaccio]: Crystal, muovendosi con movimenti eleganti con le braccia e con le gambe e imitando le movenze di un cigno, si prepara a lanciare il proprio colpo concentrato nel proprio pugno che una volta scagliato creerà una forte corrente d'aria gelica che, indirizzandosi verso l'avversario, cercherà di colpirlo per causargli eventuali danni da freddo e da lacerazione a causa dei frammenti di ghiaccio presenti nel colpo. Questa tecnica è in grado di congelare eventuali corpi estranei con cui viene a contatto, questo in relazione comunque con il livello energetico del cavaliere del cigno e alla resistenza dell'oggetto alle basse temperature.

Andiamo ora a costruire una tecnica difensiva sempre per il nostro personaggio. Non essendoci tecniche difensive attribuibili al cavaliere del Cigno saremo costretti ad inventarcele. Come fare?

Per prima cosa scegliamo un nome da attribuire alla tecnica e l'elemento che utilizzeremo per crearla (in questo caso il ghiaccio).
CITAZIONE
Muro di Ghiaccio [cosmo + ghiaccio]

Andando avanti ora dobbiamo descrivere la nostra tecnica approfonditamente.

CITAZIONE
Crystal con un rapido movimento del palmo della mano da un lato all'altro genera attraverso le sue capacità uno spesso muro di ghiaccio che tenterà di proteggerlo da eventuali attacchi cosmici e fisici scagliati contro di lui

Possiamo ora perfezionare ulteriormente la nostra tecnica specificandola ancora di più

CITAZIONE
Lo spessore, l'altezza e la lunghezza del muro dipendono dal livello energetico del cavaliere, così come la resistenza che esso potrà opporre ad un eventuale attacco.

Raggruppiamo come al solito i vari passaggi ed otteniamo la nostra tecnica difensiva.

CITAZIONE
Muro di Ghiaccio [cosmo + ghiaccio]: Crystal con un rapido movimento del palmo della mano da un lato all'altro genera attraverso le sue capacità uno spesso muro di ghiaccio che tenterà di proteggerlo da eventuali attacchi cosmici e fisici scagliati contro di lui. Lo spessore, l'altezza e la lunghezza del muro dipendono dal livello energetico del cavaliere, così come la resistenza che esso potrà opporre ad un eventuale attacco.

Vediamo ora nello specifico gli eventuali attacchi da cui le vostre difese sanno proteggervi. Vi ricordo che se il vostro personaggio non presenta difese per determinati attacchi, non vi è consentito l'invenzione di tecniche difensive per essi se non è possibile spiegare con motivazioni plausibili il perchè il vostro personaggio, grazia ad una sua abilità, possa aver appreso una tecnica simile.

Vi elenco qui di seguito le principali difese che sono state osservate nel mondo di Saint Seiya:

- Difesa verso attacchi Fisici
- Difesa verso attacchi Cosmici
- Difesa verso attacchi Elementali
- Difesa verso attacchi Mentali
- Difesa verso attacchi Misti (Attacchi che sfruttano + abilità)

Le più importanti difese che andremo a spiegare sono quelle di tipo [COSMICO]. Esse infatti sono le più utilizzate nel mondo di Saint Seiya e racchiudono tutte le tecniche difensive che si contrappongono a quelle che utilizzano il cosmo per creare un determinato Attacco (la maggior parte).

Da cosa può proteggerci una difesa cosmica?


Le difese cosmiche in genere possono proteggere il personaggio da tutti i tipi di attacco che utilizzano il cosmo per essere eseguiti e tra questi ricordiamo anche la Musica, gli Elementi e persino gli attacchi Mentali. La barriera quindi sarà in grado di difendervi da quasi tutto ma ricordiamo che nel caso un attacco [Cosmico + Altro], soltanto la natura Cosmica dell'attacco verrà fermata, mentre l'altro elemento costitutivo non potrà essere bloccato.

Vi ricordo anche qui che le tecniche devono essere sempre descritte al [CONDIZIONALE] e non possono essere assolutamente [AUTOCONCLUSIVE].

CITAZIONE

- Nime -




Edited by Alexander Corvinus - 12/11/2009, 19:16
 
Top
0 replies since 12/11/2009, 17:47   110 views
  Share