[Capitolo I] Come Cominciare

« Older   Newer »
  Share  
Alexander Corvinus
view post Posted on 6/11/2009, 22:52




REGOLAMENTO del S.S.LEGEND



Per prima cosa, Benvenuti!
Se state leggendo il regolamento già siete sulla buona strada per comprendere ciò che viene fatto in questo forum. Questo topic è stato fatto per spiegare nel miglior modo possibile cos'è il mondo di Saint Seiya e cos'è un Gioco di Ruolo (GdR) online.

Primi Passi: Come in tutti i fori esistenti, la prima cosa da fare anche qui è presentarsi nella sezione apposita [Benvenuti]. Dopo esservi presentati e dopo aver visionato attentamente la [Gerarchia] presente nel foro, potrete fare richiesta nella sezione [Gerarchia e Schede] del cavaliere che vorrete interpretare (non sarà possibile scegliere cloth per il primo addestramento superiori al grado IV).

Dopo l'approvazione dello Staff dovrete postare nell'apposito topic [Richiesta Maestri], scegliendo da chi farvi addestrare. Nel caso in cui nella vostra richiesta non sia presente un nome, oppure il Maestro da voi scelto sia già impegnato con altri addestramenti, vi verrà assegnato dallo stesso Staff il Maestro che in quel momento avrà più libertà rispetto agli altri.

Vi ricordo che lo Staff del S.S.Legend ed i Maestri, prestano un lavoro totalmente gratuito al fine di organizzare il divertimento per voi utenti, quindi ogni atteggiamento non consono rivolto a questi soggetti, sarà pesantemente punito da parte dello Staff.

Postare la Scheda: Dopo aver scelto il personaggio da interpretare e, dopo aver preso visione del Maestro a voi assegnato, vi sarà data l'abilitazione alla sezione [Schede Pg], dove dovrete postare la vostra scheda per essere approvata dai nostri Blaster.

[Blaster]: Questi giocatori, parti integranti del nostro Staff, si occupano della revisione delle schede postate dall'utenza in modo da non potermettere a determinati giocatori di costruirsi personaggi non correlati alla storyline del foro e del lavoro di Kurumada. Vi ricordo che le correzioni fatte da parte dei Blaster alle vostre schede sono inappellabili ed essi hanno sempre l'ultima parola per approvare o meno la vostra scheda. Vi saranno fornite comunque delle spiegazioni sul perchè determinati parametri da voi postati non possono essere approvati.

Dopo aver eventualmente corretto le vostre schede attraverso le direttive che i Blaster vi forniranno, ed aver ricevuto il via libera per intraprendere il gioco, è buona cosa inviare un pm (private message) al Maestro a voi assegnato per accelerare così i tempi per aprire il vostro addestramento.

Come Funziona il Mondo di Saint Seiya



Questo foro vi presenta un bivio narrativo non previsto da Kurumada (l'ideatore ed il disegnatore della saga Saint Seiya, i Cavalieri dello Zodiaco). Potete trovare i dettagli nello specifico in questo regolamento sotto la voce [Ambientazione] e [L'Origine del Mito]. Siamo totalmente consapevoli che non tutti conoscono al meglio l'Anime o il Manga di Saint Seiya, è per questo che noi dello Staff ed altri utenti più esperti cercheranno al meglio di darvi degli aiuti.

Dalla creazione di Kurumada, i cavalieri dello zodiaco, vivono in un mondo moderno ancora soggetto alle divinità dell'Antica Grecia. Possiamo quindi dividere il mondo in tre grandi regni.

L'Olimpo, di cui il custode supremo è il sommo Zeus e padre di tutti gli dei. A nessun uomo è dato di raggiungere il luogo in cui risiedono gli dei. L'Olimpo è il monte più alto della Grecia e si narra che sulla sua cima vi siano i templi degli Dei del mondo Antico. Tra gli dei più importanti che risiedono nell'Olimpo ricordiamo quelli che più ci interessano: Zeus, Era, Apollo, Atena, Ares, Artemide, e molti altri.

L'Ade, di cui custode è il supremo Plutone (Hades), fratello di Zeus e Nettuno. Anche in questo regno è difficoltoso accedervi da vivi. Le entrate del mondo dei morti sono situate in diversi punti sulla terra, ma la principale risiede al Goro Ho, monte "Lu", Cina, dove un tempo il maestro dei cinque picchi, Dohko della bilancia, custodiva rinchiuse dal sigillo di Athena, le anime dei 108 specter. Questo regno è stato diviso da Kurumada secondo i gironi danteschi ed aggiungendo ad essi parti della mitologia greca. Come è possibile vedere dalle sezioni interne a questo mondo, esso è stato diviso in altre sottosezioni custodite da guardiani.

Il Mare, di cui custode è il supremo Poseidone (Nettuno), fratello di Zeus e Ade. La capitale di questo regno è la perduta città di Atlantide. Dopo l'ultima guerra sacra che distrusse i Sette pilastri su cui si reggevano i più grandi Oceani e la sconfitta di Nettuno da parte di Seiya e compagni, il mare ha preso un nuovo assetto e la città di atlantide risulta ancora distrutta. Questi pilastri, un tempo erano custoditi dai Sette Generali del Mare, guerrieri dalla forza straordinaria che comandavano gli eserciti di Poseidone, difesi da mistiche armature di scaglie d'oro forgiate direttamente dal loro dio.

La Terra, il luogo su cui gli dei si scontrano per dimostrare la loro superiorità utilizzando gli uomini come guerrieri, è protetto da Atena, la dea della Giustizia, figlia di Zeus. Dopo aver instaurato la sua capitale nell'omonima città di Atene, ed aver costruito il Sacro Tempio, costituì il suo esercito di cavalieri a difesa dell'umanità. Ogni cavaliere traeva il proprio potere dalle stelle e da esse furono costruite le Armature che li rivestono e le proteggono. I più forti guerrieri al servizio di Athena sono i Gold Saint (Cavalieri d'oro), che indossano armature dall'incredibile resistenza e che raffigurano le dodici costellazioni occidentali. Ogni cavaliere e custode di una casa dello zodiaco che rappresenta un punto di passaggio obbligato per raggiungere il Tempio di Atena situato nella parte alta della città.

Cos'è un gioco di ruolo online?



Per prima cosa è bene chiarire cos'è un Gioco di Ruolo, cosidetto GdR. Questo genere di gioco è basato sull'interpretazione del proprio personaggio, creato ad inizio partita e che verrà portato avanti fino alla sua morte.
Di solito, quando si interpreta un personaggio dal vivo si imitano di esso tutti i caratteri quali possono essere la voce, le movenze ed il carattere. Questo però non è possibile farlo sui fori e quindi è necessario trovare altri modi per esprimere queste caratteristiche del personaggio. Come fare? Qui entra in gioco la scrittura.

Per interpetare il vostro personaggio sarà quindi necessario descrivere al meglio ogni situazione ed ogni reazione che egli stesso vuole dimostrare. Come fare?
Ci sono molti modi di descrivere ciò che un personaggio fa o pensa, ed essi si suddividono in tanti modi. Diciamo che per prima cosa dobbiamo scegliere come voler scrivere. Di solito il proprio personaggio viene descritto utilizzando o la prima persona o la terza persona. Vediamo attraverso degli esempi tangibili qual'è l'interpretazione migliore che voi potete dare valutata in base a dei giudizi che verranno applicati poi nel corso dell'avventura da parte dello Staff o del vostro Maestro per la valutazione del vostro operato.

Questi giudizi sono: Interpretazione, Stile, Strategia, Lealtà.
Questi parametri andranno da 1 a 10.

Andiamo dunque a spiegarli singolarmente

Interpretazione: questo parametro regola qual'è l'effettiva interpretazione psicologica e comportamentale che date al vostro personaggio e potrà avvalersi della descrizione psicologica che voi stessi avrete postato in scheda. Può succedere un cambiamento di personalità durante la vostra avventura, ma essa dovrà essere giustificata e motivata e si sconsiglia un cambiamento troppo repentino del vostro modo di essere.

Stile:
questo parametro regola il vostro modo di scrivere e descrivere. Gli eventuali errori grammaticali, di battitura e di sintassi. La scorrevolezza del vostro testo e la facilità con cui esso può essere interpretato dagli altri giocatori. Quindi quando scrivete cercate di essere il più chiari possibile.

Strategia:
questo parametro regola l'abilità che dimostrate nell'affrontare e definire determinate situazioni di gioco. Questo parametro risulta estremamente importante soprattutto in torneo e duelli.

Lealtà:
questo parametro regola il modo in cui voi vi comportate in rapporto verso gli altri. Come subite le tecniche, come rispondete ad eventuali attacchi, cosa vi succede dopo essere stati colpiti, come risentite di eventuali condizioni e stati fisici. Vi ricordo che subire eccessivamente delle tecniche avversarie non vi fa aumentare punti in lealtà, ma ve ne fa perdere. Come si usa sempre dire "la verità sta nel mezzo".

Vediamo ora cosa si intende per buono e cattivo post.

CITAZIONE
Esempio: Mangio una mela

Questo è un tipico esempio di cattivo post. Si esprime comunque il concetto ma non si dice proprio nulla di nulla oltre ad esso. Noi cerchiamo sempre di descrivere ogni cosa in modo da semplificare l'interpretazione a chi gioca con noi. Vi ricordo che nei duelli ad esempio, delle vostre mancanze possono essere sfruttate dagli avversari. Quindi sempre meglio perderci più tempo ma scrivere qualcosa in più.

CITAZIONE
Esempio: Ho in mano una mela, rossa, sembra succosa allo sguardo, la superficie è liscia al tatto e le mie mani vi scorrono come a volerne accarizzare ogni centimetro La mordo, finalmente, sento i suoi succhi riversarsi fra le mie fauci, il suo sapore aspro che mi scende nella gola. Ne strappo un pezzo, è morbida all'interno, ma l'esterno mi fa molta resistenza. Ne stacco un morso e poi un altro ancora.

*Devo finirla, è un peccato buttarla*

Penso tra me e me, mentre continuo ad assaporare la sua essenza.

Questo è invece l'esempio di un post di medi valori. E' raccomandabile utilizzare colorazioni diverse e segnalazioni diverse per i vari tipi di scrittura (Discorso diretto, Narrato, Pensieri, etc) in modo da essere più chiari possibili. Sarà necessario elencare anche le modalità di scrittura e colorazioni in un'apposita legenda all'inizio di ogni post.

Detto questo possiamo andare avanti con le altre sessioni del regolamento per andare più approfonditamente a spiegare ogni dettaglio.

CITAZIONE

- Nime -


 
Top
0 replies since 6/11/2009, 22:52   158 views
  Share