Ma si può essere obbligati a credere?, Una cosa che mi è successa oggi e per cui stò abbastanza male...

« Older   Newer »
  Share  
White Gundam
view post Posted on 22/10/2009, 19:49




Ciao ragazzi, scusatemi se apro questo topic... Ma quel che è accaduto è successo neanche mezz'ora fa, mentre ero a cena... E, oltre al fatto che mi interesserebbe sapere il vostro parere perchè io ci stò davvero male per quel che è successo... Ma partiamo dal principio.


Da due settimane abito in un convitto di suore a causa del fatto che mi sono trasferita ad Imola, e stasera a cena è venuto fuori il discorso della fede in Dio e mi hanno chiesto se io credevo.

A tale domanda io ho risposto di no, che non credevo anche se rispetto chi crede. Mi è sembrato anche più rispettoso dire di no piuttosto che mentire (oltre al fatto che non sarebbe in linea coi miei principi dire di sì per adeguarmi agli altri).
A questo punto è scoppiato il finimondo, e non ero a cena con le suore, ma con un'insegnante e la signora Maria che detiene il convitto pur non essendo suora. Maria mi ha detto che se non credo non posso stare in un luogo sacro ed io ho davvero paura che adesso mi buttino fuori, nel qual caso io non saprei dove andare a dormire; a meno appunto che io non cambi idea. Tutto questo mi sembra assurdo: NON SI PUO' OBBLIGARE UNA PERSONA A CREDERE, dato che appunto si parla di "crederci".

Ho paura che mi buttino fuori e vorrei sapere che cosa ne pensate voi di tutto questo e se avete qualche consiglio....



White Gundam
 
Top
|H!soka|
view post Posted on 22/10/2009, 20:14




Dipende. Non consco la legge italiana ma se non permette una cosa simile tu continua con la tua idea e se ti buttano fuori li denunci. se la legge italiana non dice nulla al riguardo beh io opterei per il credere (anche se per finta) nonostante l'idea non ti piaccia meglio adeguarsi per evitare casini futuri.
 
Top
† Nime †
view post Posted on 22/10/2009, 20:21




Non credo c'entri la legge italiana. Lei è ospite del convento da quello che ho capito ed in un convento di solito vanno le persone che credono a chiedere ospitalità, le altre vanno in albergo o da persone disposte ad offrirgli un posto dove stare. Ora non so che dirti, per me è sbagliato obbligare una persona a credere, però questi "Cristiani" solo per nome dovrebbero ricordarsi che l'ospitalità era sacra in italia da prima della nascita del loro messia.
 
Top
Ricklee
view post Posted on 22/10/2009, 22:46




Cara Gundam,
le suore non possono buttarti fuori, in quanto tu potresti tranquillamente denunciarle e non credo che vogliano far scoppiare uno scandalo.
Non devi angustiarti...comunque la legge italiana, o per meglio dire la costituzione italiana, "obbliga" a rispettare fede, pensieri ed opinioni delle persone per questo non ti devi preoccupare che ti buttino fuori dal convitto in quanto sarebbe anti-costituzionale.
Nel caso remoto che ti chiedano qualcosa tu semplicemente rispondi ciò che pensi e con la massima sincerità, anche se son suore non vuol dire che siano bigotte nei confronti della religione e delle loro credenze.
Magari invitale al ragionamento dicendo che tu hai vissuto esperienze tali che ti hanno portato a non credere, ma rispetti la gente che crede, inoltre spiega la tua situazione invitandole a ragionare sull'amore e sull'ospitalità.
Questo è il mio consiglio, anche se a quanto ho capito la persona che ti ha detto tutto questo non è nient'altro che una bigotta che tra l'altro non è neppure suora.
Poi, scusa, ma che ne sa lei?
Tu hai fatto battesimo, comunione e cresima?
Se sì, allora puoi benissimo stare in un luogo sacro, che prima ancora è un dormitorio.
Un sacco di persone frequentano luoghi "sacri" senza credere e non vedo perchè debbano obbligarti a far tua una fede che non nutri.
Io fossi in te non mi preoccuperei, in quanto è un discorso assolutamente assurdo quello che ti ha fatto questa persona: ognuno è liberissimo di esprimere le proprie credenze.
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 23:02
Avatar

«A differenza tua non ho alcuna intenzione di diventare un Hunter».

Group:
Moderator
Posts:
9,173

Status:


Allora White, se ci tieni alla tua sanità mentale, stai lontano dai conventi.. solo un pazzo potrebbe credere all'esistenza di cristo come all'esistenza di un dio, in quanto, non esiste nessuna testimonianza storica vita morte e miracoli di queste allucinanti e grottesche fate dei dentini, in teoria, quando un credente si confronta con un ateo, dovrebbe senza dubbio riconoscere di essere un povero folle, ma ciò non avviene perché sono delle squallide teste d'uovo, interessate soltanto a far valere le proprie ragioni con la prevaricazione. Per testimoniare l'inesistenza di un dio e soprattutto l'inesistenza del messia in se, vi faccio vedere questi video che sono illuminanti riguardo quest'argomento.. e spiegano persino la vera storia della religione e soprattutto lo scopo della diffusione di questa inutile roba, che credetemi è tutt'altro che evangelica.. https://www.youtube.com/watch?v=JopbdNpztG4&feature=related

https://www.youtube.com/watch?v=yozVrVHlduk

https://www.youtube.com/watch?v=Dr1WA7Db10w

https://www.youtube.com/watch?v=Tllpzb40v9w

https://www.youtube.com/watch?v=-FNH8RAIS0k

questi sono i primi 5video illuminanti che dicono come sono andate realmente le cose, sono molto più attendibili di qualunque fonte in quanto sono argomentazioni studiate da teologi, scienziati e filosofi contemporanei.. PS: se qualche credete si sente offeso.. poco m'interessa dal canto suo può sempre fare la testa d'uovo e accusarmi di blasfemia :asd:
 
Web Contacts  Top
Ricklee
view post Posted on 22/10/2009, 23:27




Non ti accuso di blasfemia, dappoichè non sono poi sta gran credente, ma non penso sia giusto e ci tengo per questo a dirtelo parlare in questi termini di una credenza vecchia di secoli e magari della fede di persone.
Detto questo, ammetto che vi sono bigotti o ignoranti nelle file della chiesa, ma non per questo bisogna fare di tutta l'erba un fascio.
Ripeto: non sono una grande credente e vado a Messa di quando in quando.
Io non sono una povera folle, perchè semplicemente credo in qualcosa in cui non credi tu, caro!
 
Top
White Gundam
view post Posted on 23/10/2009, 12:28




Grazie a tutti per i consigli^^

Comunque sì, sono battezzata e ho fatto la prima comunione (la cresima no, perchè avevo già smesso di credere).

Per quel che riguarda Antonio io penso che ognuno sia libero di credere in ciò che crede. Non accuso chi ha fede in Dio, o in qualunque altro dio, ma per questo mi premerebbe di essere rispettata anche io che sono atea e non credo in nessun dio o essere superiore.

Quel che mi preme intanto però è rimanere in convitto, in quanto sennò non ho un posto dove stare.

Ringrazio ancora tutti per i consigli


White Gundam

 
Top
L' AlChImIsTa di GHIACCIO
view post Posted on 23/10/2009, 14:39




white, che dirti, questa gente, come già detto da nime, è cristiana appunto solo per nome(e qui mi viene in mente don abbondio, che si è fatto prete solo per avere di ke campare XD), e(citando ancora nime), oltre a dimenticare la universalmente riconosciuta sacralità dell'ospitalità, dimentica che in questo modo vanno anche contro i principi del cristianesimo, religione della quale dovrebbero(e in questo caso il condizionale è d'obbligo :asd:) rispettare gli insegnamenti.
in conclusione, se non avessi altro posto dove stare, io ti consiglierei anche di andartene da quella gente, quindi spero che riuscirai a trovare al più presto un altro posto dove alloggiare in modo da lasciare la cara(???) signora maria a bearsi stupidamente di essere così bigotta(e aggiungerei str**za :sisi:). inoltre non vedo che danni hanno dal fatto che non credi: se per scoprirlo te lo hanno dovuto chiedere, penso ke ciò signifiki ke tu non hai mai dato alcun "fastidio"

SPOILER (click to view)
CITAZIONE († Lord Hentai † @ 23/10/2009, 00:02)
Allora White, se ci tieni alla tua sanità mentale, stai lontano dai conventi.. solo un pazzo potrebbe credere all'esistenza di cristo come all'esistenza di un dio, in quanto, non esiste nessuna testimonianza storica vita morte e miracoli di queste allucinanti e grottesche fate dei dentini, in teoria, quando un credente si confronta con un ateo, dovrebbe senza dubbio riconoscere di essere un povero folle, ma ciò non avviene perché sono delle squallide teste d'uovo, interessate soltanto a far valere le proprie ragioni con la prevaricazione. Per testimoniare l'inesistenza di un dio e soprattutto l'inesistenza del messia in se, vi faccio vedere questi video che sono illuminanti riguardo quest'argomento.. e spiegano persino la vera storia della religione e soprattutto lo scopo della diffusione di questa inutile roba, che credetemi è tutt'altro che evangelica.. https://www.youtube.com/watch?v=JopbdNpztG4&feature=related

https://www.youtube.com/watch?v=yozVrVHlduk

https://www.youtube.com/watch?v=Dr1WA7Db10w

https://www.youtube.com/watch?v=Tllpzb40v9w

https://www.youtube.com/watch?v=-FNH8RAIS0k

questi sono i primi 5video illuminanti che dicono come sono andate realmente le cose, sono molto più attendibili di qualunque fonte in quanto sono argomentazioni studiate da teologi, scienziati e filosofi contemporanei.. PS: se qualche credete si sente offeso.. poco m'interessa dal canto suo può sempre fare la testa d'uovo e accusarmi di blasfemia :asd:

allora non penso che poi puoi lamentarti se ti dico vaffanculo, capa di cazzo, visto che sei tu il primo a mancare di rispetto. ci sono modi e modi di dire le cose, con rispetto come ha fatto white gundam, che ha tutto il mio appoggio(sono il primo ad avere sul "pene" i bigotti, nonostante sia cattolico), e poi si può fare come hai fatto tu, ovvero con il solo scopo di offendere e attirare l'attenzione :party: e bada che non ti accuso di blasfemia(perché a differenza tua io rispetto le opinioni altrui), ma ti rispondo per gli insulti fatti non alla religione, ma a me in quanto credente(puoi bestemmiare quanto vuoi e fare quello che ti pare finché non tocchi me, arrivati a questo punto comincio a comportarmi da cafone pure io). detto questo, visto che sei staffer, bannami pure per essermi comportato come te :dance:
 
Top
Ricklee
view post Posted on 23/10/2009, 19:23




Gundam cara!
Allora tu hai tutti i diritti per rimanere in un luogo sacro in quanto hai fatto battesimo e cresima.
Secondo me, non hai motivo di preoccuparti perchè non ti possono buttare fuori per una divergenza di opinioni, sarebbero da denuncia.
Stai tranquilla e vivi serena che tanto non penso proprio che vogliano che qualcuno li metta in cattiva luce, quindi non temere e se fanno qualcosa rivolgiti ai giornali, alla televisione: Striscia la notizia potrebbe essere una buona soluzione, e ad un avvocato.
 
Top
ZaCk_F@iR
view post Posted on 23/10/2009, 19:27




ma certo che nn si può obbligare la gente a credere ci mancherebbe, se ci fosse una legge che dicesse il contrario o che vietasse di bestemmiare; io avrei 3 ergastoli lol.
Certo che nella tua situazione non è facile... magari data la difficoltà della tua situazione avresti dovuto fare buon viso a cattivo gioco( è come andare sulla curva della lazio con la maglietta della roma xDD).
Comunque al tuo posto sarei stato sincero anche io, solo che le suore me le sarei trombate lol.
 
Top
L' AlChImIsTa di GHIACCIO
view post Posted on 23/10/2009, 19:48




vecchie e come sono? :asd:
 
Top
view post Posted on 24/10/2009, 01:51
Avatar

«A differenza tua non ho alcuna intenzione di diventare un Hunter».

Group:
Moderator
Posts:
9,173

Status:


CITAZIONE
SPOILER (clicca per visualizzare)
CITAZIONE († Lord Hentai † @ 23/10/2009, 00:02)
Allora White, se ci tieni alla tua sanità mentale, stai lontano dai conventi.. solo un pazzo potrebbe credere all'esistenza di cristo come all'esistenza di un dio, in quanto, non esiste nessuna testimonianza storica vita morte e miracoli di queste allucinanti e grottesche fate dei dentini, in teoria, quando un credente si confronta con un ateo, dovrebbe senza dubbio riconoscere di essere un povero folle, ma ciò non avviene perché sono delle squallide teste d'uovo, interessate soltanto a far valere le proprie ragioni con la prevaricazione. Per testimoniare l'inesistenza di un dio e soprattutto l'inesistenza del messia in se, vi faccio vedere questi video che sono illuminanti riguardo quest'argomento.. e spiegano persino la vera storia della religione e soprattutto lo scopo della diffusione di questa inutile roba, che credetemi è tutt'altro che evangelica.. https://www.youtube.com/watch?v=JopbdNpztG4&feature=related

https://www.youtube.com/watch?v=yozVrVHlduk

https://www.youtube.com/watch?v=Dr1WA7Db10w

https://www.youtube.com/watch?v=Tllpzb40v9w

https://www.youtube.com/watch?v=-FNH8RAIS0k

questi sono i primi 5video illuminanti che dicono come sono andate realmente le cose, sono molto più attendibili di qualunque fonte in quanto sono argomentazioni studiate da teologi, scienziati e filosofi contemporanei.. PS: se qualche credete si sente offeso.. poco m'interessa dal canto suo può sempre fare la testa d'uovo e accusarmi di blasfemia :asd:

allora non penso che poi puoi lamentarti se ti dico vaffanculo, capa di cazzo, visto che sei tu il primo a mancare di rispetto. ci sono modi e modi di dire le cose, con rispetto come ha fatto white gundam, che ha tutto il mio appoggio(sono il primo ad avere sul "pene" i bigotti, nonostante sia cattolico), e poi si può fare come hai fatto tu, ovvero con il solo scopo di offendere e attirare l'attenzione :party: e bada che non ti accuso di blasfemia(perché a differenza tua io rispetto le opinioni altrui), ma ti rispondo per gli insulti fatti non alla religione, ma a me in quanto credente(puoi bestemmiare quanto vuoi e fare quello che ti pare finché non tocchi me, arrivati a questo punto comincio a comportarmi da cafone pure io). detto questo, visto che sei staffer, bannami pure per essermi comportato come te :dance:


:rotfl:


ragazzi, non è un fatto di rispetto, bensì un fatto storico.. un fatto morale ed è una questione prettamente ideologica, i rappresentanti della fede cristiana cosa hanno fatto? Hanno diviso popoli, hanno distrutto generazioni intere con il dubbio del peccato, hanno fermato il progresso di migliaia di anni, hanno rubato soldi, moooooolti soldi, hanno fatto politica.. sì si sono scontrati con il comunismo.. vi sembra normale che dei rappresentanti di colui che rappresenta il senso sacro dell'intero creato, fanno cadere il comunismo e affermano dinnanzi a milioni di persone, che la proprietà privata è sacra? Ma dove vogliamo andare a finire.. poi coloro che sono indottrinati, si permettono pure di trattare male chi vuole arrivare o è arrivato alla verità.. allora facciamo un confronto, chi merita.. i cristiani e chi li rappresenta no.. perché sono fascisti, xenofobo razzisti e piduisti.. noi ne abbiamo abbastanza di questa gente qua, noi no.. il cittadino non merita più di viver nella merda, nelle vane speranze, nelle violenze di preti pedofili e negli ideali lobbistici.. noi abbiamo bisogno di sapere che siamo noi artefici del proprio destino in quanto figli delle stelle, abbiamo bisogno di vivere la vita con ideali di solidarietà, con la speranza di poter dire un giorno.. "cazzo, io ho combattuto con la vita.. ho perso sì.. ma almeno me la sono giocata!" PS: per evitare altre situazioni di flame, (e lo devo fare proprio perché modero), con queste mie affermazioni non offendo il cristiano, ma critico e la critica va risposta con le critiche e non con le offese, presupponendo che siate intelligenti e io ho molta fiducia in tutti voi.
 
Web Contacts  Top
dragonmaster76
view post Posted on 24/10/2009, 22:36




Se posso dire la mia.

Non possono buttarti fuori dal convitto, anche sè non sei credente. In quanto dove si trovano pure loro è aperto a chiunque si trovi in difficoltà o che gli serve un riparo.
Facciamo un esempio banale: hanno all'interno del convitto una straniera, di credo diverso dal loro, che fanno la mandano via perchè non è cattolica come loro. Io direi che sbagliano a priori, e anche di parecchio.

Il fatto che tu sia credente o meno, non giustifica che loro ti possono mandare via. Sai se ipoteticamente facciamo un es. volevi diventare suora anche tu, allora era in un certo senso un altro discorso. Ma tu chiedi soltanto un riparo, mica altro.

E come se uno/una si trova in un riparo dove non mangiano carne e altro. Poi lui/lei se ne esce che mangia carne, che fanno per questo, lo/la mandano via ? Io direi di no. Anzi si adeguano a quella persona e la sudetta persona si adegua a loro. In questo caso.

Quindi in sitensi, loro non ti possono mandare via. E poi agli occhi degli abitanti del luogo farebbero una butta figura.

Sai sui giornali:

Mandata via dal convitto, perchè non credente.

Sai che cattiva pubblicità.
 
Top
12 replies since 22/10/2009, 19:49   136 views
  Share