Attentato a Kabul: 16 morti, fra cui 6 parà italiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2009, 16:22
Avatar

«A differenza tua non ho alcuna intenzione di diventare un Hunter».

Group:
Moderator
Posts:
9,173

Status:


E' di sei paracadutisti italiani morti e quattro feriti gravi, oltre a 10 civili afghani uccisi, il bilancio di un attentato suicida avvenuto oggi a Kabul, capitale dell'Afghanistan.

Lo ha confermato il ministro della Difesa Ignazio La Russa, dopo che la notizia era stata anticipata da una fonte militare, mentre il ministero della Difesa afghano ha precisato che ci sono dieci morti e 52 feriti tra i civili.

Il sanguinoso attentato è stato rivendicato dai talebani con un sms inviato da un numerto telefonico usato da un loro portavoce.

Secondo la prima ricostruzione dell'accaduto, intorno alle 12 ora locale (circa le 9:30 in Italia), un'auto carica di esplosivo si è fatta saltare in aria dopo essere riuscita ad infilarsi tra due mezzi blindati "Lince" italiani, impegnati in un servizio di scorta, in viaggio dall'aeroporto fino al quartier generale delle forze internazionali Isaf.

"Sui mezzi c'erano 10 nostri soldati. Tutti hanno subìto conseguenze dallo scoppio: sei sono morti e quattro feriti, che mi dicono che non versano in immediato pericolo di vita ma queste notizie devono essere confermate", ha spiegato La Russa in un intervento a Palazzo Madama poco dopo aver appreso la notizia dell'attentato, sottolineando che nonostante queste "infami, vigliacche aggressioni, che hanno colpito nella maniera più subdola, non ci fermeremo".

Le vittime appartengono al 186esimo reggimento della Folgore e sono: il tenente Antonio Fortunato (di Lagonegro in provincia di Potenza, classe 1974), il sergente maggiore Roberto Valente (di Napoli, del 1972), il 1° caporal maggiore Matteo Mureddu (di Oristano, del 1983), il 1° caporal maggiore Giandomenico Pistonami (di Orvieto in provincia di Perugia, del 1983), il 1° caporal maggiore Massimiliano Randino (di Pagani in provincia di Salerno, del 1977), il 1° caporal maggiore Davide Ricchiuto (nato in Svizzera nel 1983).

Anche tre dei quattro feriti appartengono al 186esimo reggimento, il quarto all'Aeronautica militare.

La strage -- che dopo l'attentato iracheno di Nassiriya del 2003, in cui morirono 17 militari e due civili italiani, oltre a nove afghani, è l'attacco più sanguinoso alle truppe italiane all'estero -- fa salire il numero delle vittime italiane in Afghanistan a 20.

NATO: VERA TRAGEDIA MA CERTI IMPEGNO ITALIA

La Nato ha definito l'attentato una "vera tragedia" che però non mette in dubbio la presenza dell'Italia nella missione internazionale in Afghanistan.

"Questi soldati sono morti portando avanti una missione assolutamente essenziale per la nostra stessa sicurezza", ha detto a Reuters il portavoce Nato a Bruxelles James Appathurai, aggiungendo che "non c'è alcun timore che questo attacco possa provocare il ritiro delle truppe italiane dalla missione".

Che l'Italia possa ritirarsi dall'Afghanistan lo ha escluso anche il ministro dell'Interno Roberto Maroni, dicendo che "sarebbe una resa alla logica del terrorismo", nonostante nei mesi scorsi la Lega nord, il suo partito, abbia auspicato un abbandono della missione.

Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dall'ambasciatore americano a Roma David H.Thorne, che ha parlato a nome del presidente Usa Barack Obama.

"Il loro coraggio -- ha scritto in una nota parlando dei soldati caduti -- è un esempio di quello che è il meglio della nostra democrazia. Siamo profondamente grati per l'impegno dell'Italia nel supporto della pace, sicurezza e democrazia in Afghanistan".

PROCURA ROMA APRE INCHIESTA. BERLUSCONI: SOLIDARIETA' A FAMIGLIE

La procura di Roma ha aperto un'indagine per strage a fine di terrorismo, secondo quanto riferito da fonti giudiziarie, mentre alle 18 è attesa alla Camera un'informativa dettaglia di La Russa su quanto accaduto.

Parole di cordoglio sono arrivate dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita ufficiale in Giappone. "La notizia così grave e dolorosa (...)i ha suscitato in me una profonda emozione", ha detto il capo dello Stato, indirizzando "ai nostri valorosi, che rappresentano l'Italia in questa difficile missione internazionale per la pace e la stabilità, l'espressione della nostra riconoscenza e della nostra vicinanza".

Il premier Silvio Berlusconi ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime e "la sua solidarietà a tutti i componenti della missione italiana in Afghanistan impegnata a sostegno della democrazia e della libertà in questo sfortunato Paese".

Il ministro degli Esteri Franco Frattini, in una nota, ha sottolineato che "la tragedia di oggi è il prezzo che purtroppo dobbiamo pagare per sconfiggere il terrorismo e dare il nostro contributo alla pace ed alla sicurezza internazionale".

L'attentato rappresenta l'ultimo episodio di una drammatica escalation di violenza quest'anno della rivolta talebana contro le forze straniere e afghane.

I talebani avevano promesso di disturbare le elezioni presidenziali del mese scorso, i cui risultati non sono ancora ufficiali e che hanno lasciato il paese in uno stato di incertezza politica.
 
Web Contacts  Top
REdeiDESIDERI
view post Posted on 17/9/2009, 22:21




R.I.P.
 
Top
1 replies since 17/9/2009, 16:22   29 views
  Share